Le attività FLAVOR

3° RASSEGNA NAZIONALE PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO

3° Edizione della Rassegna Nazionale della PASTA di semola di grano duro, promossa e organizzata da FLAVOR – culturadigusto, per valorizzare la biodiversità cerealicola italiana e la tradizione della pastificazione.

La Rassegna non è un Concorso, ma si propone di portare un contributo al miglioramento della qualità sensoriale della pasta.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La Rassegna è riservata alle paste di semola di grano duro trafilate al bronzo.

Ogni azienda potrà presentare fino ad un massimo di tre campioni.

Categorie della Rassegna

1. Pasta di semola di grano duro lunga;
  2. Pasta di semola di grano duro corta.

Per ciascun campione di pasta oggetto di valutazione inviare:

• n. 5 pacchi di pasta di semola di grano duro da almeno 500 g etichettati;
  • scheda di adesione (in allegato);
  • copia del bonifico effettuato.

I campioni devono essere corredati della documentazione richiesta.

Copia del bonifico e scheda di adesione vanno inviati anche via mail sia a flavorpasta@gmail.com che a info@associazioneflavor.it

In assenza di anche uno solo degli elementi indicati, non si procederà alla valutazione fino alla necessaria integrazione.

Tempistiche

• Consegna campioni: dal 30 SETTEMBRE 2023 al 15 febbraio 2024.
  • I campioni verranno assaggiati in ordine di arrivo.
  • Invio risultati: entro il 15 aprile 2024
  • Consegna riconoscimenti in occasione della manifestazione conclusiva (luogo e data da definirsi).

Indirizzo di spedizione campioni corredati di documentazione FLAVOR c/o Roberta Fiordelmondo – Via Montelatiere, 72\b – 60030 San Marcello (AN)

Quote di partecipazione

1 campione: € 80,00 + IVA (22%): Totale € 97,60

2 campioni: € 150,00 + IVA (22%): € 183

3 campioni € 210,00 + IVA (22%): € 256,20

BONIFICO BANCARIO

IBAN IT 96 O 07601 02600 001010869889 intestato ad Associazione FLAVOR – culturadigusto (nella causale del pagamento indicare “ 3° RASSEGNA NAZIONALE PASTA e la ragione sociale indicata nella scheda di partecipazione).

VALUTAZIONE DEI CAMPIONI

I campioni che perverranno alla Rassegna saranno assaggiati dal Panel ufficiale FLAVOR – culturadigusto qualificato in base al disciplinare depositato dall’Associazione presso la Camera di Commercio di Ancona. L’assaggio verrà effettuato nel rispetto di specifiche procedure redatte da FLAVOR – culturadigusto a partire dalla Norma ISO 7203/08.

I campioni verranno presentati al Panel di assaggio in forma anonima e suddivisi per categoria.

Le sedute di assaggio saranno organizzate periodicamente in base all’ordine di arrivo dei campioni.

Sono escluse dalla Rassegna paste che presentino segni di infestazione in atto.

Alle paste che parteciperanno alla Rassegna verrà consegnata una scheda di valutazione sensoriale riportante il punteggio finale e la descrizione sensoriale.

Nella scheda di valutazione verrà posta una annotazione per i campioni che abbiano un tempo di cottura a scomparsa dell’anima superiore al 40% rispetto a quello dichiarato sulla confezione.

RICONOSCIMENTI RASSEGNA 2023- 2024

• Riconoscimento di Eccellenza per i campioni che abbiano raggiunto un punteggio al Panel test ≥ 90.
  • Attestato di Merito per i campioni che abbiano raggiunto un punteggio al Panel test ≥ 80.
  • Attestato di qualità per i campioni che abbiano raggiunto un punteggio al Panel test ≥ 70.

Alle iniziative divulgative/promozionali in fase di programmazione saranno ammessi a partecipare i campioni che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 70, ovvero un livello qualitativo buono.

Luogo, data e programma della manifestazione verranno comunicate successivamente.

Per informazioni: ROBERTA FIORDELMONDO – flavorpasta@gmail.com