Sezione Cioccolato

REFERENTE: Francesca Pierantoni – per contatti: cioccolato@associazioneflavor.it

La degustazione del cioccolato

La sezione CIOCCOLATO di Flavor culturadigusto è nata grazie ad una collaborazione con Compagnia del Cioccolato; da diversi anni si è creata una bella e proficua sinergia, con l’obbiettivo di divulgare il concetto di “qualità” riferito al cioccolato.

La Compagnia del Cioccolato è un’associazione di assaggiatori esperti e appassionati di cioccolato; l’associazione organizza corsi per Chocolate Taster, eventi di degustazione ed il Premio Tavoletta d’Oro, che ogni anno premia i migliori cioccolati italiani.

Roberto Caraceni, Vice Presidente e Responsabile della Formazione e dei Corsi di Compagnia del Cioccolato, ha recentemente creato il canale Youtube “Conoscere il Cioccolato”: attualmente sono state pubblicate una serie di lezioni per apprendere come si svolge la degustazione professionale del cioccolato fondente; in futuro verranno trattati anche altri argomenti sul mondo del cacao.

Per chi volesse divertirsi a compilare una scheda di degustazione o volesse approfondire l’argomento, di seguito i link al canale e a tutte le lezioni sulla degustazione.

Il canale Youtube di “Conoscere il Cioccolato”

Questo canale contiene brevi lezioni che aiutano a conoscere il cioccolato, in particolare ad effettuarne l’analisi organolettica; i video spiegano come riconoscere le caratteristiche di un cioccolato, da cosa esse dipendono, in base a quali parametri giudicarlo e così via. In pratica, fornisce le conoscenze per diventare un esperto degustatore!

Lezione 01: la scheda di degustazione del cioccolato fondente
Lezione 02: L’aspetto della tavoletta
Lezione 03: lo “snap”
Lezione 04: L’importanza del cacao
Lezione 05: Cioccolato monovarietà
Lezione 06: Finezza tattile
Lezione 07: Struttura
Lezione 08: Astringenza
Lezione 09: Rotondità
Lezione 10: Fusione
Lezione 11: Come conservare il cioccolato
Lezione 12: Aroma primario
Lezione 13: Aromi secondari gradevoli
Lezione 14: Aromi secondari sgradevoli
Lezione 15: Qualità aromatica generale
Lezione 16: Valutazione del Lindt Excellence 70%
Lezione 17: Persistenza aromatica
Lezione 18: Dolcezza
Lezione 19: Amarezza
Lezione 20: Acidità
Lezione 21: Che cos’è il gusto?
Lezione 22: Piacere gustativo
Lezione 23: Sensazione finale

Evento “LA BIRRA INCONTRA IL CIOCCOLATO”

Evento “IL CIOCCOLATO CHE NON TI ASPETTI”